Mappatura dei defibrillatori semiautomatici
a Terni e zone limitrofe

In caso di arresto cardiaco improvviso, di cui in Italia si registrano circa 60.000 casi all’anno, possono essere salvate 8 persone su 10 se si è in grado di intervenire in modo adeguato e tempestivo. 

A tal fine è fondamentale avere una mappatura aggiornata della collocazione dei defibrillatori semiautomatici (DAE) con anche l’indicazione di possibile effettiva utilizzazione in caso di necessità. Infatti tutto si gioca in una manciata di minuti: la defibrillazione deve avvenire entro i fatidici 5 minuti, dicono gli studi internazionali. 

I DAE pertanto dovrebbero essere dislocati in modo da poter essere raggiunti, presi e portati dove è avvenuto l’arresto in modo da defibrillare entro questi pochi minuti. 

Riuscire a individuare e ad usare i defibrillatori, dunque, è questione di vita o di morte.

Nell’ambito del Progetto vita Terni”   si sta realizzando un censimento dei DAE presenti nel Comune di Terni e nei Comuni limitrofi. 

Di seguito sono riportati i dati, in formato pdf, con tutte  le informazioni utili per identificare il DAE più vicino a voi.

Censimento e Mappatura DAE Terni e zone Limitrofe

DAE TERNI UBICAZIONE

Sostienici in questo Progetto, aiutaci a censire e a manutenere i DAE

Si può segnalare la presenza di un DAE compilando il questionario  o scrivendo alla email squadraperlavita@gmail.com

I risultati finali saranno messi a disposizione dal Servizio Regionale del 118 e saranno utilizzati per realizzare un’adeguata ed aggiornata mappatura. 

Ne sarà data ampia informazione in modo che la cittadinanza possa essere in grado di reperire velocemente, attraverso la mappa,  un DAE in caso di necessità.