Concorso per gli Studenti dell'Umbria

DISEGNI · COMPONIMENTI · VIDEO

CONCORSO "FROM SKY TO HEART"

Disegno.

Possono essere realizzati a mano libera con qualunque tecnica (matite, pastelli a cera, tempere, acquarelli, collage). Sono ammessi anche i disegni che riportano parti di testo (es. fumetti, slogan…).

Componimento.

racconti o sceneggiature, poesie, riflessioni, rebus ed ogni altra forma letteraria. 

Video.

opere di qualsivoglia stile di narrazione e genere, tecnica video e tipologia narrativa (cortometraggi, videoclip, documentari, animazione, etc.). 

SCOPO DEL CONCORSO

l'obiettivo del contest è quello di dare spazio all'inventiva, alla creatività e alla sensibilità dei giovani per diffondere la capacità di un intervento adeguato e tempestivo in caso di arresto cardiaco improvviso.

PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta individualmente a tutti gli studenti residenti in Umbria della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Ciascun studente può partecipare con un solo elaborato per sezione, pena l’esclusione.

L’emergenza sanitaria legata al Covid-19 ci costringe a ridefinire le date di presentazione degli elaborati relative al Concorso “FROM SKY TO HEART”. La nuova data di scadenza per la partecipazione al concorso è il 31 novembre. Gli elaborati saranno posti in votazione on line aperta a tutta la cittadinanza a partire dal 15 dicembre 2020 e fino a 30 gennaio 2021.

Art. 1 – Concorso

È indetto dal Comune di Arrone, da Pandora APS e L’Aiutarella APS il concorso “FROM SKY TO HEART”. Collaborano all’iniziativa: farmaciAterni S.R.L., Farmacia Angelici–Arrone; Save Academy.
È inserita nell’ambito del progetto QIP “vivere i borghi della Valnerina” finanziato dal Comitato Sisma Centro Italia, del “Progetto Vita” Terni finanziato dalla Regione Umbria con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali e di Smart Save – From Sky To Heart con contributo della Fondazione Casse di Risparmio di Terni e Narni. L’iniziativa non è da considerare concorso o operazione a premi ai sensi del D.P.R. n. 430 del 26/10/2001, art. 6.

Art. 2 – Finalità

L’iniziativa prende le mosse dal progetto sperimentale From Sky To Heart che attraverso l’uso di un drone appositamente progettato e realizzato per il trasporto veloce del defibrillatore (DEA) e una formazione diffusa della popolazione al suo utilizzo, intende coadiuvare il normale servizio pubblico di soccorso nell’offrire un intervento tempestivo ed adeguato nei casi di arresto cardiaco improvviso. I progetti di riferimento comportano anche la formazione della popolazione per metterla in grado di intervenire adeguatamente e prevedono inoltre un’ampia sensibilizzazione alla prevenzione. Lo scopo del concorso è quello di coinvolgere bambini e ragazzi e di favorire, in generale, la capacità di intervento corretto in caso di necessità. La sopravvenuta emergenza sanitaria per il Covid-19 aggiunge l’ulteriore scopo, in considerazione della chiusura delle scuole, di sperimentare forme alternative e telematiche di formazione e sensibilizzazione. Ci si propone di coinvolgere attivamente gli studenti nell’ideazione e promozione di elaborati individuali consistenti in disegni, fumetti, poesie, testi, prodotti multimediali, mirati alla cultura del pronto intervento in caso di pericolo, con particolare riguardo all’arresto cardiaco improvviso. In questo quadro, l’obiettivo del contest è quello di dare spazio all’inventiva, alla creatività e alla sensibilità dei giovani per diffondere la capacità di un intervento adeguato e tempestivo in caso di arresto cardiaco improvviso.

Art. 3 – Partecipanti

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta individualmente a tutti gli studenti residenti in Umbria della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado. Può partecipare esclusivamente l’autore dell’elaborato. Nel caso pervenissero elaborati in quantità superiore ai 30 per ogni sezione del concorso, una commissione individuata dall’Organizzazione individuerà, ad insindacabile giudizio, un massimo di 30 elaborati da ammettere alla votazione.

Art. 4 – Caratteristiche degli elaborati

Il concorso si articola in:
Disegno -possono essere realizzati a mano libera con qualunque tecnica (matite, pastelli a cera, tempere, acquarelli, collage). Sono ammessi anche i disegni che riportano parti di testo (es. fumetti, slogan…). Non sono permesse fotografie e stampati in qualsiasi forma, né forme di elaborazione e stampa digitale delle immagini. Devono essere realizzati in due dimensioni con formato A4 (29,7x 21 cm.) e devono essere in formato jpg e non superiori a 2 MB.
Componimento – racconti o sceneggiature(massimo 5 pagine formato carattere 12), poesie, riflessioni, rebus ed ogni altra forma letteraria. Devono essere inviati in PDF.
Video – opere di qualsivoglia stile di narrazione e genere, tecnica video e tipologia narrativa(cortometraggi, videoclip, documentari, animazione, etc.). Le opere devono avere una durata massima di 5 minuti, compresi i titoli di coda.Tutti gli elaborati devono essere originali e non devono includere immagini fotografiche. Non devono essere già stati pubblicati o diffusi. Devono essere inediti e di proprietà esclusiva del partecipante al concorso, liberi da qualsivoglia diritto di utilizzazione e copyright verso terzi. II video devono essere nei formati accettati da Youtube e non pesare più di 20 MB.

Ciascun studente può partecipare con un solo elaborato per sezione, pena l’esclusione.

Art. 5 – Sezioni del concorso

Vengono realizzate le sezioni: Scuola primaria: – Disegno – Componimento.Scuola Secondaria di Primo Grado: – Disegno– Componimento – Video. Scuola Secondaria di Secondo Grado: – Disegno – Componimento – Video.

Art. 6 – Riconoscimento ai concorrenti

A ciascun ammesso al concorso viene riconosciuto da farmacAterni S.R.L. un buono sconto del 10%, da utilizzare in due occasioni di acquisto senza limite di spesa, su prodotti otc da banco, sui parafarmaci, sui cosmetici, sui prodotti regalo per l’infanzia, sui giocattoli, sui prodotti per l’igiene e la salute della bocca, sui prodotti alimentari farmaceutici, sugli elettromedicali, sui prodotti ortopedici convenzionali, sui prodotti per l’igiene e cura dei capelli.

Art. 7 – Premiazione

Al primo classificato di ciascuna sezione viene assegnato un tablet mentre ai secondi e terzi classificati viene rilasciato un attestato. Ciascun primo classificato di ogni sezione del concorso fa vincere al proprio Istituto scolastico un corso BLSD per 6 persone (personale docente, amministrativo, ATA).

Art. 8 – Ammissione

I soggetti organizzatori si riservano il diritto di valutare, con decisione insindacabile, la non ammissibilità delle opere in relazione al contenuto del presente bando. Inoltre saranno esclusi gli elaborati ritenuti palesemente in contrasto con norme di legge, di cattivo gusto o con contenuti volgari, osceni o offensivi della morale corrente, lesive della sensibilità altrui, o con un contenuto razzista, che incitino all’odio o alla violenza, che contengano in qualsivoglia modalità informazioni false, inesatte, fuorvianti o fraudolente, richiedano o sottintendano la richiesta di compensi, violino in qualunque modo diritti di terzi, anche in riferimento ai diritti d’autore o alla privacy, costituiscano forma di pubblicità diretta o indiretta a qualsiasi attività o prodotto/servizio diverso da quelli prodotti dagli organizzatori del concorso.

Art. 9 – Votazione

Gli elaborati saranno posti in votazione on line aperta a tutta la cittadinanza a partire dal 10 maggio 2020 e fino a 30 settembre 2020. Chiunque può esprimere sul sito fromskytoheart.org la propria preferenza votando, per ciascuna sezione, l’opera preferita. Non è ammesso scavalcare in alcun modo i filtri imposti, in ogni caso i partecipanti che non si atterranno alle regole verranno squalificati.Le opere dovranno essere esaminate e valutate soprattutto per il messaggio in esse contenuto, per l’attinenza al tema e la capacità comunicativa ed emozionare, piuttosto che per qualità tecnica. Le opere saranno pubblicate indicando il nome ed il cognome dell’autore, il titolo dallo stesso indicato, l’Istituto scolastico di appartenenza.

Art. 10 – Commissione

Al fine di valutare l’ammissione ed eventualmente effettuare la preselezione di cui al precedente art. 9 gli organizzatori operano attraverso una Commissione, con giudizio insindacabile, dagli stessi individuata. La Commissione potrà essere composta da educatori, psicologi, operatori dell’informazione, operatori sanitari e del soccorso.

Art. 11 – Modalità di partecipazione

Tutte gli elaborati e i video devono essere inoltrati on-line entro il 15 maggio all’indirizzo: info@fromskytoheart.org affinché l’Organizzazione possa valutare l’inserimento di tale elaborato nella gallery del concorso. Le opere messe a votazione sul sito www.fromskytoheart.org (allocato sul territorio italiano) dovranno essere consegnate in originale, senza diritto alla restituzione, entro 5 giorni dalla richiesta da parte degli organizzatori. La non presentazione comporta l’esclusione dal concorso. L’Organizzazione non si assume nessuna responsabilità per qualsiasi problema di accesso, impedimento, disfunzione o difficoltà riguardante gli strumenti tecnici, il computer, la linea telefonica, la trasmissione, la connessione ed il collegamento internet che possa impedire ad un concorrente di partecipare al concorso. Per tutti gli elaborati va definito un titolo ed indicato il nome del concorrente, dell’Istituto scolastico di appartenenza e della classe frequentata.
I video vanno inviati tramite WeTransfer (https://wetransfer.com). Unitamente all’elaborato vanno obbligatoriamente inviati: 1) il modulo di iscrizione compilato e firmato in ogni sua parte; 2) una copia, firmata, del documento di riconoscimento dell’autore; 3) consenso alla pubblicazione 4) dichiarazione dei genitori o di chi esercita la potestà parentale del partecipante e relativi documenti di riconoscimenti (firmati).

Art. 12 – Cerimonia conclusiva.

Le premiazioni avverranno con apposita cerimonia da effettuarsi ad Arrone a cura del Comune di Arrone.

Art. 13 – Utilizzazione

La partecipazione al concorso comporta l’autorizzazione implicita all’APS L’Aiutarella, capofila del progetto Save Academy – Fom Sky To Heart di utilizzare e diffondere gli elaborati attraverso i mass media, social ed ogni altra forma di promozione e diffusione. Potranno essere fatte anche esposizioni o proiezioni pubbliche o televisive. Gli autori dei video selezionati autorizzano inoltre la proiezione e la rielaborazione delle opere selezionate per gli scopi promozionali della manifestazione, scopi culturali (rassegne, cineforum, …) e divulgativi. Per dare visibilità al concorso gli elaborati verranno inoltre condivisi dal promotore su un account Instagram e Facebook. Nonostante gli elaborati possano essere pubblicati su Facebook, l’iniziativa non è associata, né gestita, né sponsorizzata da Facebook. Ciascuno dei partecipanti solleva Facebook da qualsiasi responsabilità. Gli elaborati inviati (e gli originali per gli ammessi alla votazione) resteranno in proprietà dell’Ass.ne L’Aiutarella e non verranno restituiti. I vincitori non potranno vantare alcun diritto patrimoniale connesso all’elaborato. Partecipando all’iniziativa, l’autore dell’opera cede, a titolo gratuito, in via esclusiva ed in modo definitivo, tutti i diritti d’autore e/o copyright inerenti e connessi all’opera stessa, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i diritti di riproduzione, pubblicazione, trasmissione, distribuzione, commercializzazione, di messa in circolazione o comunque di messa a disposizione del pubblico, con qualsiasi mezzo ed attraverso qualsiasi canale di distribuzione, sia a titolo gratuito che a titolo oneroso, i diritti di modificazione, rielaborazione e trasformazione dell’opera.

Art. 14 – Norme generali

La partecipazione al concorso è gratuita e implica l’accettazione di tutti gli articoli del presente Regolamento. L’inosservanza di una qualsiasi norma del presente regolamento costituisce motivo di esclusione dalla competizione. Ogni partecipante, sottoscrivendo la domanda di partecipazione, assume la piena ed esclusiva responsabilità per il contenuto della propria opera, anche in merito a controversie nei confronti di terzi, sollevando così i soggetti organizzatori da ogni responsabilità e\o conseguenza pregiudizievole. Qualsiasi responsabilità in merito all’utilizzo, da parte dei partecipanti, di elaborati di cui il partecipante non dispone dei relativi diritti di utilizzo, è esclusivamente a carico del partecipante stesso. Conseguentemente gli organizzatori non potranno in alcun modo essere ritenuti responsabili per la pubblicazione o l’utilizzo di disegni protetti da copyright o diritti di utilizzo; in questo caso l’unico responsabile dovrà essere individuato nel partecipante. L’Aiutarella APS, in caso di partecipazioni fraudolente, si riserva di adottare tutte le modalità di tutela dei propri interessi presso le opportune sedi. Il presente regolamento, sarà disponibile anche presso la sede del Comune di Arrone e nell’apposita sezione del sito. Gli Organizzatori si riservano, con lo scopo di migliorare la piena riuscita dell’iniziativa, di poter apportare modifiche al Regolamento,anche durante il corso della manifestazione, atte a garantire una maggiore regolarità del concorso nonché a facilitarne l’effettuazione. Ogni variazione sarà prontamente comunicata sul sito indicato.

Art. 15 – Diritti d’autore e privacy

I dati personali forniti con la compilazione della scheda di iscrizione e relativi allegati raccolti e trattati con strumenti informatici saranno utilizzati per lo svolgimento del concorso da Pandora APS, L’Aiutarella APS, Comune di Arrone, farmaciAterni srl, SaveAcademy ciascuno per quanto di propria competenza. Il conferimento dei dati ed il consenso al relativo trattamento sono condizioni necessarie per la partecipazione all’iniziativa. La partecipazione all’iniziativa costituisce atto di accettazione integrale del presente regolamento, incluso la pubblicazione degli elaborati, dei nominativi e dell’Istituto di appartenenza sul sito web, sui social, nonché sugli organi di informazioni. I dati personali saranno trattati sia con mezzi cartacei che informatizzati.

Terni, 01/04/2020

COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

Per ogni elaborato deve essere compilata una scheda. 


Dati dello studente

Dati della scuola


Cliccare qui per vedere come ottenere un link WeTransfer.




CHIEDONO

Di ammettere il minore di cui sopra alla partecipazione gratuita del concorso di "FROM SKY TO HEART".

AUTORIZZANO

Con la sottoscrizione della presente scheda di iscrizione gli Organizzatori all'utilizzo dell’elaborato per le finalità di cui al Regolamento del concorso. Autorizzano inoltre la pubblicazione dell'elaborato e dei dati anagrafici del partecipante (nome e cognome, età, scuola e classe frequentata) sul sito www.sfromskytoheart.org e sui siti collegati e attraverso i mass media e social, nonché alla esposizione o proiezione dell’elaborato con i predetti dati personali.

DICHIARANO

in particolare che l’elaborato è originale, non coperto da diritti e realizzato interamente dal minore. Dichiarano inoltre che nulla avranno a pretendere dall'Aiutarella APS, capofila del progetto Save Academy – Fom Sky To Heart, oltre al premio da essa individuato e messo a disposizione, e che in nessun caso sarà dovuta dall'Organizzazione alcuna somma in denaro e che l’elaborato rimarrà di proprietà esclusiva dell'Ass.ne L'Aiutarella. Dichiarano inoltre di conoscere e accettare integralmente il regolamento del Concorso "From Sky To Heart" in tutte le sue parti. Dichiarano infine di accettare il giudizio insindacabile della commissione individuata dall'Organizzazione e il giudizio on line.




DIFFICOLTÀ CON IL MODULO?

Se ci sono difficoltà con il modulo, si possono scaricare la scheda di partecipazione e la privacy policy, stamparle, compilarle in ogni parte, scansionarle ed inviarle insieme ai documenti di riconoscimento e all’elaborato a info@fromskytoheart.org